Davide Parodi

Psicologo - Analista - Mediatore

ll metodo biografico per la comprensione e la trasformazione individuale. 

  • 1. Che cos'è?

    L’Analisi Biografica è un’approccio alla cura che combina Filosofia, Psicologie del profondo e biografia per aiutare l’individuo a comprendere meglio la propria vita, ad affrontare questioni esistenziali e ad esplorare i propri valori fondamentali, sviluppando una maggiore consapevolezza di sé. Biografia, dal greco Bìos, Vita e Gràphein, scrivere, è il segno, il racconto unico e irripetibile dell’esperienza che facciamo della vita. Nell’Analisi Biografica ci si prende cura della narrazione, ovvero del modo in cui la persona si racconta e racconta la sua esperienza; lo si fa per mezzo della relazione, del dialogo e di altre pratiche filosofiche che aiutano a muoversi tra i vari possibili linguaggi dell’umano (onirico, poetico, corporeo…). Il lavoro dell’Analisi Biografica è artigianale, creativo ed alchemico, volto a rendere più “colorata”  e  ricca di senso la narrazione che l’individuo fa di se stesso scoprendo nuovi sguardi possibili e prospettive prima invisibili. L’assunto di base di questa possibilità di cura è che una conoscenza più approfondita di sé sia la via più sensata, forse l’unica, per andare verso gli altri e il mondo. 

     

    Per approfondire: 

     

    https://www.scuolaphilo.it/cos-e-abof/

     

    https://it.wikipedia.org/wiki/Analisi_biografica_a_orientamento_filosofico

  • 2. A chi si rivolge?

    Quante volte capita, nel navigare la vita, di trovarsi in mare aperto, spaesati sulle rotte percorse, disorientati rispetto al futuro del nostro viaggio, in difficoltà nell’affrontare un certo passaggio o con la sensazione di stare girando in tondo? 

     

    L’Analisi Biografica è un approccio utile in molte situazioni di disorientamento esistenziale quando si sentano il desiderio e la necessità di conoscersi più a fondo per individuare con più chiarezza ciò che ci limita e insieme prendere in mano con fiducia i nostri talenti e le nostre vocazioni portando creatività e nuova linfa nella nostra vita. 

     

    L’ABOF può sostenerci nel prendere decisioni difficili, nell’affrontare blocchi, crisi, cambiamenti, passaggi di vita, lutti, problemi relazionali ed affettivi.

     

    È una delle possibilità che abbiamo a disposizione per occuparci della preziosa qualità del nostro vivere concedendoci un periodo di navigazione accompagnata. Uno spazio ed un tempo nel quale considerare le tante carte della vita in compagnia di una persona formata a questo scopo e che cerca di praticare e vivere secondo i principi di questa filosofia. 

  • 3. Quali strumenti impiega?

    Gli strumenti che vengono impiegati nel corso di un'Analisi Biografica sono molto legati all’esperienza di vita dell’analista che impara a sua volta a conoscere e ad impiegare quelli a lui più affiini. Nel mio caso, il dialogo, le pratiche immaginative e simboliche, filosofiche, corporee, il gioco, il disegno, la scrittura, il sogno e molto altro a seconda delle necessità del momento. 

  • 4. Primo contatto

    Lo studio prevede una prima parte di percorso che si compone di quattro sedute di consulenza, una a settimana, per procedere ad una valutazione longitudinale. Questo strumento è utile non solo all’analista ma anche al candidato analizzante che potrà in questo primo contatto valutare che l’analista e lo spazio analitico siano in linea con le proprie necessità ed aspettative. Conclusa questa prima parte si procederà a proporre, se necessario, un percorso individualizzato che prevede di valutare quali strumenti e metodi mettere in campo per procedere alla riscrittura della storia di vita a 4 mani, quelle dell’analizzante e dell’analista, con l'intento di trasformare o sradicare le routine narrative che non consentono di orientarsi in direzione di una vita più soddisfacente e creativa.